e-commerce
Laboratorio Enologico Toscano

SCEGLI LA QUALITÀ PER IL TUO VINO

Da oltre 70 anni al fianco dei produttori di vino

LET_logo restyling def-01.png
oenotria_logo_def-03.png

Laboratorio Enologico Toscano opera dal 1945, tra i primi nel mondo a selezionare e moltiplicare lieviti per la produzione del vino. Da oltre 70 anni al servizio delle cantine italiane con prodotti, assistenza tecnica e servizi. 

 

Scopri la nostra ampia gamma di prodotti per la produzione di vino.

PROTEZIONE DEL MOSTO

Quando le uve arrivano in cantina la prima operazione è la diraspatura, solitamente già in questa fase si aggiunge del metabisolfito di potassio con un dosaggio da 5g a 10g per HL.

Le proprietà della solforosa sono molte, le principali:

Antiossidante: la SO2 evita che il mosto, nelle prime fasi si ossidi, perdendo qualità aromatica.

Antiossidasica: la SO2 contrasta le attività ossidasiche tipiche di muffe quali botrite.

Antimicrobica selettiva: la SO2 aiuta a selezionare i microrganismi nel mosto, i più dannosi (lieviti non saccharomyceti e batteri) sono più sensibili e grazie all'uso di SO2, nel mosto rimane principalmente Saccharomyces cerevisiae, il lievito che trasformerà il mosto in vino.

continua

ENZIMI

Gli enzimi sono proteine naturalmente presenti nelle uve, queste molecole ottimizzano e velocizzano le reazioni.

Aggiungendo questi prodotti al mosto appena pigiato, si riesce ad ottenere il massimo che le nostre uve possano offrire, in particolare per quanto riguarda colore e aromi

Particolarmente vantaggiosi in chiarifica, estrazione colore e aromi e in affinamento permettono la massima valorizzazione delle uve.

I nostri enzimi sono un riferimento per qualità ed efficienza e sono disponibili anche i confezioni di piccole dimensioni.