Laboratorio Enologico Toscano, dal 1945
Per qualsiasi esigenza enologica, qui troverai il prodotto che fa per te.
Se hai bisogno di assistenza chiedi ad uno dei nostri enologi cliccando qui
Oppure chiamaci dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00 dal lunedì al venerdì allo 0577979149
Irrorato la sera prima della gelata e l'indomani dell'evento stesso ha aiutato la pianta a difendersi e ho notato meno danni rispetto ad altri vigneti adiacenti.
Davide C.
Protech è un idrolizzato enzimatico vegetale, ricco in aminoacidi e peptidi.
All'interno di ProTech tutto ciò che serve per biostimolare i metabolismi di risposta agli stress, soprattutto peptidi e aminoacidi a corta catena.
Grazie alla stimolazione di metabolismi specifici abbassa notevolmente il rischio di danni da gelate e permette un rapido recupero della vigoria e della salute delle piante.
L'utilizzo di ProTech riduce il danno da gelo fino al 95%
ProTech stimola metabolismi utili alla resistenza a stress climatici, aiuta l'abbassamento del punto di congelamento dei liquidi intra ed extra cellulari e permette ai nuovi germogli di resistere a temperature molto rigide.
Nel vigneto in video, nel mese di aprile 2021 le piante in germogliamento hanno resistito a temperature fino a -4°C per diverse notti consecutive, senza subire alcun danno.
In altri casi ProTech ha aiutato piante a superare temperature prossime a -8°C con percentuale di danno inferiore al 5%.
Dopo una gelata, ProTech ripristina l'equilibrio vegetativo.
Anche a seguito di un danno severo da gelate un'applicazione di ProTech al ricaccio permette un pieno recupero della vegetazione e regolarizza la differenziazione delle gemme.
Se la varietà produce ricacci fertili, ProTech aiuta a recuperare produzione nello stesso anno del danno da gelo.
Un'altro vantaggio dell'uso di ProTech a seguito di danni severi è il recupero completo del 100% della produzione nell'anno successivo.
ProTech è un idrolizzato proteico di origine vegetale, contiene tutto il necessario per stimolare naturalmente la resistenza vegetale alle avversità climatiche, in particolare aminoacidi e peptidi bioattivi di origine vegetale.
Le principali azioni di ProTech sulla pianta sono:
-
Aumento dell'elasticità e della resistenza dei tessuti
-
Supporto alla pianta per superare stress abiotici
-
Regolazione degli stomi, delle acquaporine e delle loro attività
Quando utilizzare ProTech: il giorno prima della prevista gelata, subito dopo se i danni sono lievi oppure al ricaccio in caso di danni severi.
Dosaggi: 1,5 kg per ettaro (vedi scheda tecnica)
Scopri di più nella scheda del prodotto
Disponibile in confezione da 1 kg e 5 kg
Acquista ProTech
"Le gelate primaverili negli ultimi 5 anni hanno causato regolarmente danni, lavorando sulla resistenza delle vite si fa tanto"
A cura del Per. Agrario Alessandro Spatafora
Cosa accade quando le temperature vanno sotto zero, improvvisamente, nelle prime fasi di vegetazione delle piante?
Il comportamento alle basse temperature dipende soprattutto dalla resistenza specifica di ogni varietà.
Gli stress dovuti alle temperature sono infatti gestiti da geni specifici, che determinano la concentrazione di sostanze “antigelo” efficaci.
L’abbassamento repentino delle temperature non permette alle piante di attivare metabolismi d’emergenza, solo quelle varietà che già presentano naturalmente concentrazioni più alte di molecole “antigelo” non subiscono danni.
I danni, in caso di congelamento, avvengono sia a livello cellulare ed extra cellulare.
Quali sono i fattori di resistenza al congelamento?
→ La composizione delle membrane cellulari
→ la quantità di elettroliti
→ La qualità delle proteine PR
Negli ultimi anni abbiamo lavorato molto per capire come poter stimolare nelle piante questi metabolismi e renderle pronte al gelo. La risposta a queste esigenza è stata ProTech.
I peptidi con dimensioni e taglio molecolare specifico presenti in ProTech hanno dimostrato di stimolare i processi di resistenza molto rapidamente e con grande efficacia.
In molti casi è stato sufficiente trattare poche ore prima della prevista gelata per ottenere un efficace resistenza al freddo dimostrando una grande ed importante risposta.
Un risultato superiore alle alghe e superiore a molti altri stratagemmi visti negli anni.
I vantaggi dell’uso di ProTech non finiscono alla prevenzione, abbiamo infatti osservato che su piante danneggiate (non completamente) c’è stata una decisa risposta metabolica che ha ristabilito la normalità quasi totale, scongiurando il disseccamento o la perdita di produzione.
Il mio consiglio? Avere sempre ProTech a disposizione, in caso di previsioni di gelate, trattare subito!
ProTech funziona?
I nostri clienti dicono di si.
Lasciamo volentieri qui le considerazioni di un nostro cliente, che anche nel 2021 ha avuto un'ottima produzione.
Scopri tutti i nostri prodotti
Ogni nostro prodotto è di origine naturale, sfrutta quanto la natura ci mette a disposizione per prenderci cura dell'orto, del giardino e delle piante di casa.